Un punto particolarnente qualificante della progettazione e realizzazione degli impianti della Portovesme è l'attenzione rivolta alla tutela dell'ambiente mediante i controllo delle emissioni inquinanti e la sicurezza sul lavoro.
Qualità dell'aria
La Portovesme S.r.l. assicura e documenta il rispetto dei valori limite di emissione attraverso un monitoraggio con analizzatori a norma, periodicamente certificati e controllati dagli Enti Esterni di Vigilanza. Il Sistema di Gestione Ambientale applicato è certificato secondo la norma ISO 14001.
Residui di Processo
Dall’attività produttiva della Portovesme derivano diverse tipologie di rifiuti. Una parte viene utilizzata per rialimentare gli impianti produttivi, mentre i rifiuti speciali non pericolosi vengono inviati all'impianto di smaltimento di di Genna Luas. Inoltre la Portovesme attraverso il trattamento dei fumi di acciaieria, chiude in maniera virtuosa il ciclo del recupero del rifiuto.
Bonifiche
La Portovesme S.r.l. ha messo in opera due importanti progetti di Bonifica ambientale. Uno interessa le matrici di terreno superficiale e profondo delle aree non pavimentate; l’altro progetto concerne le acque di falda con uno specifico intervento di messa in sicurezza operativo della falda basato sulla tecnologia di pompaggio,trattamento e confinamento delle acque attraverso una rete di pozzi e piezometri sull’intera area dello stabilimento industriale.
Trattamento Acque
L’impianto di trattamento delle acque è parte integrante del sistema produttivo di stabilimento. Tratta circa 1000 mc/h di acque di processo e meteoriche attraverso processi di precipitazione dei metalli, e garantisce la depurazione delle acque nel pieno rispetto dei parametri di legge.