K.S.S.
L’impianto K.S.S. è destinato alla produzione di piombo d’opera. Vengono trattati concentrati di piombo e solfossidati . Viene prodotto piombo decuprato che successivamente verrà raffinato nell’unità produttiva di San Gavino.
Forno Kivcet
Il forno Kivcet è composto da due sezioni, una di flash smelting ed una elettrotermica, costituenti un'unica unità produttiva compatta. Nel forno avvengono tutte le reazioni di ossidoriduzione necessarie ad ottenere il piombo in forma metallica in un unico step partendo da miscele di solfuri e solfati di piombo.
CDF
Nel forno CDF (Continuous Drossing Furnace) il piombo prodotto nel Kivcet viene raffreddato e il rame contenuto viene estratto sotto forma di metallina cuprifera ricca in rame.
Decuprazione e colata
Il piombo proveniente dal CDF viene ulteriormente decuprato nelle coppelle prima di essere colato in lingotti pronti per essere trasportati nella raffinazione termica di San Gavino.
Linea Piombo Raffineria San Gavino
San Gavino raffina il Piombo decuprato ottenuto dall’impianto KSS.
Il processo consiste in una raffinazione termica con diverse fasi di liquazione ed alligazione dal quale si ottengono i prodotti mercantili (piombo raffinato e leghe di piombo).
Dalla raffinazione del piombo si recuperano i metalli preziosi (oro e argento).